Tipologie di attività

Attività culturali

L’Associazione Alumni promuove sul territorio iniziative scientifiche e culturali che offrono uno spazio nel quale parlare, discutere e confrontarsi. Convegni, conferenze e seminari mantengono vivo il legame con la Scuola Galileiana e l’Università di Padova, assumendo spesso anche un profilo internazionale grazie alla partecipazione di docenti ed esperti da tutto il mondo. Durante gli incontri, aperti ad un pubblico altamente diversificato, vengono affrontate tematiche culturali e scientifiche in ottica divulgativa, allo scopo di chiarire e discutere alcuni argomenti rilevanti della società del nostro tempo. Tutte le attività culturali sono organizzate direttamente dagli Alumni, con il sostegno dell’Associazione.

Servizi didattici

L’Associazione Alumni promuove attività didattiche per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie con lo scopo di arricchire, aiutare e sostenere gli studenti nel loro percorso scolastico, valorizzando l’importanza dell’eccellenza nello studio. Il progetto Fare ricerca, mai così facile è la principale attività didattica dell’Associazione. L’obiettivo di “Fare Ricerca”, attivo dal 2013 con il supporto della Fondazione CARIPARO e decine di scuole delle province di Padova e Rovigo coinvolte, è educare alla ricerca e promuovere lo sviluppo di capacità critiche nella selezione e nell’utilizzo delle informazioni.

Ricerca e pubblicazioni

Attraverso i propri soci, l’Associazione Alumni contribuisce alla Ricerca in diversi ambiti scientifici e sociali, con la pubblicazione di volumi specialistici e divulgativi in forma cartacea e digitale.
In aggiunta, l’Associazione pubblica annualmente il proprio Censimento, una fotografia degli ex-allievi della Scuola Galileiana nel mondo e del ruolo della Scuola e l’Università di Padova nella formazione e nel post-laurea”

Servizi ai soci

L’Associazione facilita i soci e gli studenti nel post-laurea fornendo attraverso un programma di mentorship dedicato e la selezione di posizioni lavorative a breve e lungo termine. Essa coltiva e rinforza inoltre il network degli ex-allievi attraverso iniziative di incontro generali (Meeting) e locali (gruppi territoriali, iniziative sul territorio).