Associazione Alumni Scuola Galileiana

Academy 2022

Per la prima volta, Chiavi di Volta propone anche una Academy!

Si svolgerà nei 5 sabati precedenti il festival proponendo 5 incontri legati al tema centrale.

Gli incontri sono aperti a tutti e la partecipazione è totalmente gratuita, ma per mantenere la platea ridotta è richiesta l’iscrizione.

Ciascun incontro è pensato e progettato in collaborazione con un esperto del settore,
che terrà una lezione partecipata.

Sono state scelte modalità interattive e di confronto; verrà stimolata la condivisione di uno sguardo critico sul tema di volta in volta affrontato.

Gli incontri si svolgeranno alle 14.30, a partire dal 3 settembre per 5 sabati consecutivi.

Tutti gli incontri, ad eccezione dell’ultimo, si svolgeranno online su piattaforma Zoom

L’ultimo incontro, in programma per sabato 1 ottobre, sarà ospitato all’interno dell’iniziativa Science4all, ed è previsto per le ore 21.15 presso il cortile di Palazzo Bo.

Le iscrizioni sono ancora aperte!

oppure scrivi a cultura@alumniscuolagalileiana.it

3 Settembre
Giurisprudenza
dott.ssa Elisa Spiller
L’incontro affronterà il tema del potere tecnologico legato allo sviluppo dell’IA. Potere inteso come fenomeno ambivalente, che apre tanto alla possibilità quanto al controllo. Esaminando la dimensione della possibilità si andranno ad indagare le derive cui questa, in ogni ambito (forse) inevitabilmente, può portare e così alle risposte che pretende in termini di controllo. La chiave di volta che si proverà ad utilizzare sarà quella dei diritti fondamentali, prima soglia di garanzia proposta dal diritto per mantenere l’uomo al centro della riflessione sulla tecnologia e sulle sue regole.
L’incontro si svolgerà in dialogo con la nostra socia dott.ssa Clara Silvano.

10 Settembre
Strategia
Fra Stato e tribù. Forme di potere e frammentazione politica nella Libia contemporanea
dott. Stefano Marcuzzi
Verranno analizzati i rapporti di forza esistenti tra le forze politiche, economiche e sociali in territori caratterizzati negli ultimi anni da una natura fortemente instabile, come, ad esempio, il contesto libico. Si rifletterà su quali siano questi rapporti di forza, come si manifestino e che implicazioni abbiano a livello locale ed internazionale.
Lettura consigliata: Gastone Breccia e Stefano Marcuzzi, Le guerre di Libia. Un secolo di conquiste e rivoluzioni (Il Mulino, 2021)

17 Settembre
dott. Giacomo Battiston
I flussi migratori analizzati da una prospettiva socio-economica: gli obiettivi contrastanti nella gestione dei flussi migratori, e il ruolo dell’attenzione pubblica e dei mezzi di comunicazione nell’influenzare le scelte politiche.

24 Settembre
dott.ssa Clara Mogno
Potere ed esercizio di poteri: per una definizione.
Che cos’è il potere a partire dalla modernità? Quale la logica che lo sottende? E quale la politicità della società e nelle relazioni sociali? Esistono una o più espressioni di potere? E come definire le relazioni che si esercitano sugli assi di classe, razza e genere? Con questo intervento ci si propone di offrire alcuni spunti ermeneutici non solo per leggere il potere in quanto obbligazione ma anche per riconoscere il suo esercizio, al di fuori della sua definizione moderna, nella politicità del sociale.

1 Ottobre
prof. Paolo Villoresi
Incontro in presenza, nell’ambito dell’iniziativa “Science for all”, la settimana di iniziative organizzata dall’Ateneo per l’800nario.
L’incontro illustrerà le tecnologie in corso di sviluppo per comunicazioni quantistiche (a terra e nello spazio), e le prospettive negli esperimenti sui fondamenti e sulle applicazioni come comunicazioni sicure, quantum internet e generazione di numeri casuali.
Attenzione: solo quest’ultimo incontro si svolgerà in presenza: sabato 1 ottobre alle 21.15 nel cortile di Palazzo Bo.

Maggiori informazioni cliccando qui.

In collaborazione con e con il contributo di

info@alumniscuolagalileiana.it
P. Iva 05130870289