Associazione Alumni Scuola Galileiana

Fare Ricerca

Fare una ricerca non è mai stato così facile: in pochi secondi il web ci offre illimitati risultati. Ma come riconoscere l’attendibilità di ciò che leggiamo sia sulla stampa che online? Con che strategie realizzare una ricerca autonoma e attendibile? Come presentarla in maniera formalmente corretta?
Anche la stesura di un testo o una tesina può essere un’occasione per Fare Ricerca: basta abituarsi a sfruttare in maniera consapevole, informata, attenta e rigorosa le fonti.
Educare alla ricerca e ad un approccio critico durante la selezione e l’impiego delle fonti, per essere attori consapevoli della propria formazione.
Ecco l’obiettivo principale che vorremmo raggiungere tramite gli interventi di Fare Ricerca.

Fare Ricerca è il progetto proposto dall’Associazione Alumni della Scuola Galileiana, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, per lo svolgimento di interventi didattici all’interno delle scuole di ogni ordine e grado della province di Padova e Rovigo.

Attraverso la definizione di percorsi didattici mirati, gli studenti impareranno a:
  • Definire i propri bisogni di ricerca
  • Distinguere le tipologie delle fonti e saperne individuare gli scopi
  • Reperire le fonti adatte
  • Valutarne l’affidabilità
  • Organizzare le informazioni
  • Comunicare la propria ricerca
Siamo consapevoli che un intervento didattico della durata di poche ore sarà tanto più efficace ed interessante quanto più si inscriverà in maniera ragionata all’interno del normale percorso didattico di ciascuna classe; per questo avremo cura di assicurare per ogni percorso da noi proposto la possibilità di personalizzarlo concordando previamente le attività con i docenti.
Vuoi partecipare al progetto con la tua classe?
Sei intessato a saperne di più?
Contattaci!

info@alumniscuolagalileiana.it